Dedicato a Gualtier Luigi Moris, pioniere di Morisfarms, che con passione ha segnato la nostra storia.
L’annata 2021 celebra vent’anni dalla sua scomparsa e cinquant’anni dalla fondazione della tenuta di Poggio La Mozza, dove questo vino nasce nel rispetto della sua eredità.
Il Morellino Riserva Moris mostra il massimo potenziale del Sangiovese nella soleggiata Maremma. Prodotto per la prima volta nel 1988, questo vino si presenta elegante e maturo al naso, intenso e complesso al palato. La Riserva beneficia di un lungo periodo di stagionatura ed è ottimo con le carni alla griglia
Colore: rosso rubino intenso
Bouquet: fruttato, e con note speziate, eleganti e persistenti
Gusto: di buon corpo rotondo ed armonico
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamento: secondi di carne rossa
Zona di produzione: Poggio La Mozza, Grosseto
Terreni: arenarie di origine marina, tendenzialmente acidi
Esposizione: Nord-Ovest
Resa per ettaro: 70 ql.
Epoca di vendemmia: ultime due settimane di settembre e prima settimana di ottobre. Vinificazione in vasche di cemento vetrificate con controllo della temperatura e due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione di venti giorni. Il vino è stato posto in barriques di secondo e terzo passaggio per un periodo di un anno, con un travaso intermedio. Il prodotto viene messo in commercio dopo un affinamento in vetro di almeno sei mesi.
L’azienda di Poggio La Mozza si estende per 55 ettari sulle colline tipiche della Toscana, tra il comune di Grosseto e il Mar Tirreno. Poggio La Mozza si trova interamente nella DOCG Morellino di Scansano, una denominazione divenuta DOCG nel 2007, riconosciuta per la qualità dei vini prodotti nella zona. suoi 35 ettari di vigneti sono situati su un suolo sabbioso a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, conferendo ai vini un tannino morbido ed elegante.