Scalabreto è il vino dolce della famiglia Moris. Le uve vengono lasciate in pianta a maturare e poi iniziano ad appassire in vigna così da aumentare i livelli di zucchero fino alla fine di Novembre, inizi di Dicembre. Il risultato è un vino dolce equilibrato e piacevole da gustare con il dessert, o per i golosi avventurosi, come antipasto con paté di fegatini, una prelibatezza toscana!
Colore: rosso rubino, con riflessi violacei
Bouquet: ricco, con una leggera presenza di prugne, fichi e mandorle tostate, un naso con una dolce e speziata personalità.
Gusto: Il palato è ben equilibrato tra acidità e dolcezza che dona rotondità e un lungo finale.
Temperatura di servizio: 14°C
Zona di produzione: Tenuta Poggetti, Massa Marittima
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente alcalini
Esposizione: Sud-Ovest
Reso per ettaro: 30 ql.
Epoca di vendemmia: raccolta tardiva delle uve alla fine del mese di Novembre per avere una disidratazione delle stesse e una maggiore concentrazione di zuccheri. Pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in barriques del mosto. Permanenza in barrique per almeno 12 mesi.
La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.