Originario della Toscana costiera, il Vermentino Moris è facilmente bevibile ma potente e tipicamente minerale. Questo vino strutturato è eccellente con pollo arrosto alle erbe e altre carni bianche, e offre un finale pulito e rinfrescante per i calamari fritti.
Colore: bianco paglierino
Bouquet: intenso e fruttato con sentori tipici di albicocca e fiori gialli.
Note minerali sul finale
Gusto: fresco ed elegante con ottima bevibilità, caratterizzato da spiccata sapidità in bocca tipica dei vini aziendali.
Temperatura di servizio: 14°C
Abbinamento: antipasti e piatti di pesce o carni bianche
Zona di Produzione: Tenuta Poggetti, Massa Marittima
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente acidi
Esposizione: Sud-Ovest
Resa per ettaro: 95 ql.
Epoca di vendemmia: ultima settimana di Agosto per il Viognier, seconda settimana di Settembre per il Vermentino. Vinificazione con pulizia statica a freddo del mosto e successiva fermentazione a 18°C per circa 21 giorni. Il vino dopo il primo travaso ha sostato sulle sue fecce fino a 15 giorni prima dell’imbottigliamento.
La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.