Prodotto dal 2012, il Rosamundi è un rosato strutturato composto al 100% da Sangiovese. Vinificato come vino bianco senza contatto con le bucce, questo vino ha un delizioso naso di rosa e fragola e una leggera componente minerale. Si abbina a meraviglia con piatti importanti come polpo alla griglia, tacchino arrosto e vitello tonnato.
Colore: rosa cerasuolo brillante
Bouquet: interessante quadro olfattivo, pesca, pompelmo, agrumi, rosa
Gusto: fresco, minerale, sapido
Temperatura di servizio: 18°C
Abbinamento: piatti importanti tipo polpo grigliato, tacchino arrosto, vitello tonnato
Zona di produzione: Tenuta Poggetti
Terreni: argillosi, ricchi di scheletro, tendenzialmente acidi
Esposizione: Sud-Ovest
Resa per ettaro: 90 ql.
Epoca di vendemmia: La vendemmia si svolge durante la seconda settimana di Settembre. Le vinacce vengono subito separate dal mosto con una pressatura soffice. Vinificazione: La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, con uso di ghiaccio secco per evitare il contatto con l’aria, così da esaltare i profumi primari e il colore rosato. Segue fermentazione a 18°C per circa 21 giorni. Il vino dopo il primo travaso ha sostato sulle sue fecce fino a 15 giorni prima dell’imbottigliamento
La fattoria Poggetti è situata nella parte nord della Maremma Toscana con tanti piccoli poggi, ad appena 7 km dal Mar Tirreno. Si estende su un area di 423 ettari, dei quali 37 a vigna. Le viti beneficiano selle alte temperature durante il giorno, lunga esposizione al sole e notti fresche durante il periodo della maturazione. La vicinanza dei vigneti al mare porta ai vini una particolare sapidità e minerali fa molto apprezzati. La varietà del suolo, molto ricco di minerali, tipico delle colline metallifere porta alle uve una grande personalità di un tannino potente, ma sempre ben maturo.